martedì 6 agosto 2013

involtini di sotttilette con tonno

ricetta presa da questo blog che visto il caldo mi sembra proprio appropriato
 http://www.nelfrigo.it/it/antipasti/item/385-involtini-di-sottilette-con-spuma-di-tonno.html
 ho apportato delle modifiche 
 ho usato il tonno fresco 
e sono andata ad occhio

 la ricetta originale prevede  
  • 80 gr. di tonno sgocciolato
  • 80 gr. di ricotta
  • 4 sottilette
  • peperoncino in polvere
  • sale
  • ho appoggiato gli involtini
  • ( porzione per mio marito) 
  • su un letto di fagiolini
  • l'originale prevede di frullare tonno, 
  • ricotta, sale e peperoncino 
  • fino ad ottenere una spuma 
  • io ho semplicemente mescolato
  • poi l'originale prevede di inserire 
  • il composto in un sac a poche ed io 
  • aggiungerei con la bocchetta a stella
  • posizionate un pò di composto al centro 
  • della sottiletta 
  • facendolo fuoriuscire un pò ai lati
  • chiudete la sottiletta 
  • mettete in frigo fino al momento di servire
  • per non più di tre ore perchè la spuma
  • di  tonno perde consistenza
  • io ho dovuto prendere una alla volta le 
  • sottilette dal frigo perchè visto il caldo
  • si scioglievano e non riuscivo a chiuderle
  • Ottimo , fresco, delicato, 
  • leggero e invitante
  • adatto sia come secondo che come aperitivo.
  • partecipo al contest con questa ricetta 
  • lamiacucinaimprovvisata

19 commenti:

  1. Le tue modifiche sono apprezzatissime! Che idea carina e sfiziosa, Paoletta! grazie, un bacio e una stupenda giornata! <3

    RispondiElimina
  2. molto freschi questi involtini! ciao paoletta!

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi, freschi e adatti al'Estate, complimenti Paola, e grazie per la ricetta!!
    un bacio
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, che bella idea sfiziosa! Devo provare :) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  5. non amo particolarmente le sottilette ma trovo che sia una ricetta salvacena molto molto interessante... non si sa mai :-) Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione ma puoi sostuire le sottilette con fette di formaggio, in giro ve ne sono tanti che si vendono già tagliati, solo perchè riescono a tagliarli più sottili, ad esempio camoscio d'oro, o altri, grazie e buona giornata

      Elimina
  6. Hai ragione Paola una ricetta fresca e veloce giusta per l'estate. Ciao cara

    RispondiElimina
  7. Mmm,che sfizioso antipastino cara,brava!!! ;-)
    Un abbraccio felice serata

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita!!! Baci a presto, Martina

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte