lunedì 28 novembre 2016

rettangoli di frolla all'olio

buon pomeriggio
qui è arrivato il freddo
quello che ci vuole per la merenda è un rettangolo con la frutta 
accompagnata da un tè o cioccolata calda
è una preparazione velocissima
che inserisco in una nuova pagina
i miei super veloci
i velocissimi
cosa ci inserisco
tutti i piatti veloci,super veloci
l'idea mi è venuta una sera quando ho preparato
 una bruschetta veloce
mio marito ha detto:
-  ecco troviamo un modo per avere a portata di mano
 le ricettine veloci  da fare quando non sai cosa fare 
con ingredienti semplici
ed io ho subito pensato ad una pagina sul mio blog
questi rettangoli  sono velocissimi e buoni
ho utilizzato la pasta frolla senza burro è qui
vi riporto comunque tutti gli ingredienti
vediamo cosa ho usato
per 6 rettangoli
300 gr farina per dolci
100 ml di olio di semi di arachidi
1 uovo intere
1 tuorlo
sale q.b.
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 mela e 1/2
zucchero a granella
marmellata di albicocche q.b.
1 cucchiaio di rhum
come si prepara
in una ciotola capiente
versate la farina,lo zucchero ed il lievito
date una mescolata
aggiungete l'uovo,il tuorlo e l'olio
impastate con la punta delle dita
inglobate le polveri man mano
continuate fino ad avere un composto omogeneo
fate un rettangolo
in frigo per 30-40 minuti
stendete il rettangolo
se volete avere i bordi precisi
tagliate con un coltello o rotella quello in eccesso
io ho lasciato i bordi un pò imperfetti
tagliate in 6-8 rettangoli
sbucciate la mela
dividetela in quattro la mela
togliete i semi
tagliate a fette ogni spicchio
e appoggiate le fette sul rettangolo
 spennellate
con un pò di marmellata mescolata con un cucchiaio di rum
aggiungete un pò di zucchero a granella
in forno a 180° per 15- 20 minuti
servite tepide o fredde
la prima l'ho mangiata calda appena sfornata
buonissima

13 commenti:

  1. sono molto invitanti, anch'io il primo boccone non me lo faccio scappare. Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Davvero carina questa nuova rubrica :-) intanto mi rubo un rettangolino e aspetto il prossimo appuntamento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok,alla prossima,ho diverse ricettine da postare,un abbraccio,grazie di essere passata

      Elimina
  3. Ci vogliono di questi piatti, nel giorno d'oggi che siamo sempre di corsa, ben vengano. Sicuramente molto deliziosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio così,sempre di corsa ma la voglia di cose diverse c'è in tutti noi quindi piccoli e veloci golosità ci rallegrano la giornata,grazie di essere passata,buona settimana

      Elimina
  4. Rubrica sempre utile e ricetta buonissima!

    RispondiElimina
  5. Utilissima rubrica,la seguirò davvero con interesse e piacere:)).
    E tantissimi complimenti per questi rettangoli di frolla che trovo veramente golosissimi con ingredienti e abbinamenti che adoro:))bravissima Paola:)
    Un bacione,buona settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,sei sempre molto gentile,un bacione a te e buona settimana

      Elimina
  6. Ciao, le tue foto non mancano mai e belle come sempre! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei molto gentile,grazie per aver ricambiato la visita,felice serata

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte