domenica 8 novembre 2015

Kanelsnurrer per i quanti modi di fare e rifare


























finalmente questo mese sono riuscita a partecipare
ai quanti modi di fare e rifare 
è un'occasione che ti permette di imparare sempre nuove cose
preparare nuovi impasti insomma mettersi un pò in gioco
andiamo nella cucina di Ornella che sicuramente conoscete,
bellissimo il suo blog  il giardino dei sapori
io ho seguito alla lettera le sue indicazioni precise e perfette
l'impasto è venuto soffice,morbido ed è stato facile lavorarlo
tanto che non ho usato macchine ma ho impastato a mano
ho solo usato il lievito di birra disidratato invece di quello fresco
nella farcitura la ricotta invece del burro
poi ho coperto con una glassa per il resto tutto uguale






























vediamo cosa ho usato
per il poolish
150 gr di farina Manitoba
150 gr di latte
3 gr di lievito di birra disidratato
per l'impasto
420 gr di farina  Manitoba
100 gr di latte
5 gr di lievito di birra disidratato
80 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo
6 gr di sale
vaniglia
per la crema
100 gr di ricotta
80 gr di zucchero
cannella in polvere q.b.
per la glassa
100 gr di zucchero a velo
2 albumi
come si prepara


















iniziamo dal lievitino la sera prima della preparazione
ho impastato con le mani la farina,il latte ed il lievito
formato un panetto
l'ho lasciato lievitare per tutta la notte in un luogo chiuso
ma bastano alcune ore circa 4
il giorno dopo ho preparato l'impasto
in una ciotola capiente  ho messo il lievitino
ho aggiunto la farina, il latte tiepido, l'uovo, il sale, lo zucchero
la vaniglia io ho usato quella in polvere
ho impastato con le mani fino ad avere in composto omogeneo
ho aggiunto il burro
ho continuato a impastare fino ad avere un panetto morbido
ho coperto e messo in luogo caldo per 3 ore
ho diviso a metà
ogni parte poi l'ho divisa in 3 parti
ho steso la prima sfoglia
ho coperto con 2 cucchiai di ricotta,
ho spolverizzato lo zucchero e cannella
ho steso la seconda sfoglia
l'ho messa sulla sfoglia coperta di ricotta
ho ripetuto ricotta-zucchero-cannella
ho steso la terza sfoglia e coperto
ho tagliato in strisce larghe un dito
ho arrotolato ogni striscia e avvolto
facendo passare il lembo finale da sotto a sopra
ho lasciato lievitare per 2 ore
in forno a 180° per 15 minuti
ho preparato l'altra metà allo stesso modo
ho montato zucchero a velo e albumi
fino ad avere una glassa bianca
che ho steso sui dolci usando una siringa
lasciato asciugare
buonissimi
ecco il banner e qui il blog

a dicembre 
con la vassilopita torta dolce di capodanno

36 commenti:

  1. Buona domenica carissima Paola ♥
    Ma che profumo delizioso di cannella si sente nell'aria oggi!! Ma certo, che sbadata..siamo tutti dalla Cuochina Ornella!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per la tua stupenda versione dei kanelsnurrer, buoni vero?
    Ti aspettiamo domenica 13 dicembre, da Marina a Salonicco, per preparare un dolce del capodanno greco: la Vassilopita!
    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Buoni vero...bella questa glassa bianca me la segno...alla prossima
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ma che bel aspetto che hanno, non conoscevo questi dolcetti e poi, con quella glassa sopra... che buoni ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea usare la ricotta al posto del burro!! Sono bellissimi, grazie mille cara Paola! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Bellissimi con la glassa! una versione fantastica, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia pure la glassa!!! Bellissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Questi golosi dolcetti proprio non li conoscevo..... Ottimi con la crema ricotta, li provo, grazie paola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ai quanti modi di fare e rifare snche io ho scoperto preparaziono che non conoscevo,buon lunedì

      Elimina
  8. Io non riesco a pronunciare il nome della ricetta, che ho trovato anche su un libro di cucina che ho in libreria, ma adoro i lievitati e tu sei stata davvero bravissima!!!! A presto
    Maddy

    RispondiElimina
  9. Io non riesco a pronunciare il nome della ricetta, che ho trovato anche su un libro di cucina che ho in libreria, ma adoro i lievitati e tu sei stata davvero bravissima!!!! A presto
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,effettivamente la pronuncia non è molto facile, però sono tanto ma tanto buoni,alla prossima , buon pomeriggio

      Elimina
  10. WOW che brava, sono venuti davvero bellissimi. Domani posso venire a fare colazione da te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente puoi venire ma non troverai neanche uno dei dolci in foto,tutti finiti subito,bsci

      Elimina
  11. Bellissimi, mi piace la sostituzione del burro con la ricotta, non li conoscevo e mi piacerebbe assaggiarli!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio sono davvero nuoni e poi grazie alle chiare spiegazioni di Ornella sono anche semplici da fare,buona serata

      Elimina
  12. Ciao, piacere di conoscerti! Ma che ottima idea quella della ricotta al posto del burro, e poi quella glassa mi ricorda molto i cinnamon rolls americani....insomma ricetta da segnare e copiare!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  13. Ciao, piacere di conoscerti! Ma che ottima idea quella della ricotta al posto del burro, e poi quella glassa mi ricorda molto i cinnamon rolls americani....insomma ricetta da segnare e copiare!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,piacere anche mio, si anche a me ricordano i cinnamon rolls prova questi dolcetti ti piaceranno,felice serata

      Elimina
  14. ma che ideona la ricotta e poi sono bellissimi con quella glassa!

    RispondiElimina
  15. Sono così golosi che ne prenderei uno complimenti!!!
    Un forte abbraccio e buona giornata<3

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questi dolci!!! Ne vorrei uno subito!!!

    RispondiElimina
  17. ciao Paola...
    che risultato!!! Bellissimi!
    La ricotta al posto del burro è una gran bella idea....te la copiamo!!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte