domenica 10 dicembre 2017

pere al vin brulè

 oggi 10 dicembre
seconda domenica dell'avvento

continua la mia proposta di ricettine che ci accompagnano al Natale
che si avvicina sempre più
mancano solo due domeniche
qui fa freddo e intorno nei paesini vicino ha nevicato
si sente l'aria gelida
per le strade offrono vin brulè e castagne
io invece vi offro le pere al vin brulè
le perine particolari, speciali della zona ,
il vino è marchigiano di una cantina qui vicino
le spezie invece sono comprate
vediamo cosa ho usato
2 pere 
1 cucchiaio di zucchero
2 bicchieri di vino rosso della zona
cannella,zenzero fresco una rondella 
2-3 chiodi di garofano
scorza d'arancia
una grattugiata di noce moscata
come si prepara
in una pentola che contiene le pere
appoggiate le pere lavate e asciugate
io non le ho sbucciate
di solito viene tolta la buccia
aggiungete lo zucchero,le spezie e il vino
lasciate cuocere per 30 minuti
il vino si asciugherà e la pera si cuoce
non fate bollire
servite la pera con un pò di vino
vi riscalderà  di sicuro
allora visto i prodotti della zona
 "con questa ricetta partecipo al contest al km 0 
organizzata da
 I biscotti della zia, Batuffolando ricette e Un'arbanella di basilico
la mia ricetta per la merenda va da batuffolando ricette,

18 commenti:

  1. Con il freddo che è arrivato questa tua proposta la trovo perfetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vuole,il freddo si fa sentire tanto e noi lo combattiamo con preparazioni calde,grazie cara,baci a te

      Elimina
  2. Buoneeeee. Mi piacciono tanto le pere cotte nel vino, ma non ho mai provato ad aromatizzare con il vin brulè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono un p più buone secondo me ma prima non la pensavo così,grazie,ti abbraccio

      Elimina
  3. ehi.. qui mi tocchi nel profondo eh! amo molto le pere nel vin brulè! Le faceva sempre mia nonna con pe pere martine che bontà... ho l'acquolina. Grazie mille, fantastica ricetta vado ad inserirla per la merenda ok!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene allora vado sul sicuro,grazie per aver accettato la ricettina,ti abbarrccio

      Elimina
  4. Adoro le pere al vino, profumano di Natale e di famiglia! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Non immagini quanto mi piacciono le mangerei a tutte le ore!

    RispondiElimina
  6. Questo per me è il dessert delle feste per eccellenza! Mi riporta a quando ero ragazzina e mi sembra di sentirne tutto il profumo e se chiudo gli occhi mi vedo nella cucina della nonna. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Mmmm che bella idea sfiziosa... da fare a Natale!

    RispondiElimina
  8. Mmmmhhhh che ricetta interessante Paola...la salvo mi stuzzica!!E tantissimi auguri carissima!!

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte