sabato 11 marzo 2017

tartufini scioglievoli

siamo a sabato e non potevo non regalarvi qualcosa di goloso per questo weekend
 i tartufini  che si sciolgono in bocca
sono proprio adatti per una piccola coccola
o da regalare ai papà la prossima settimana per la loro festa
tartufini scioglievoli
vi ricordate quei famosi cioccolatini avvolti nella carta rossa o blu
che si sciolgono in bocca regalando una sensazione favolosa
ecco questo impasto per i tartufini è proprio uguale
volevo ricoprirli di cioccolato per farne qualcuno
ma mi hanno preceduto
tutto finito
non so dirvi il numero preciso 
perchè sono finiti così presto 
che non sono riuscita nemmeno a contarli
golosissimi
 diciamo circa 30 
cosa ho usato
160 gr di panna fresca
60 gr di burro
220 gr di cioccolato io al latte
2 cucchiai di  liquore all'arancia
2 cucchiai di scorza di arancia candita
per decorare
cacao amaro
pistacchi,granola,riso soffiato
come si prepara
portate a ebollizione la panna fino a ridurla del 50%
lontano dal fuoco aggiungete tutti gli ingredienti
mescolare
far raffreddare e rapprendere
qualche ora
io tutta la notte
prelevare un cucchiaino di composto
passarlo nel cacao 
o nei pistacchi tritati o nel riso soffiato o nella granola
disporli nei pirottini Con questa ricetta partecipo
a Dolci Dipendenze
"Il conest di Cucina che ti passa"

38 commenti:

  1. Ho l'acquolina in bocca al solo pensiero..questi a mio padre non arriverebbero nemmeno :-P me li papperei tutti io :-P
    Buon we Paola <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente per portarli al babbo bisogna fare doppia dose,un abbraccio,felice serata

      Elimina
  2. Golosissimi!!! Ottima idea, piccoli bon bon al cioccolato deliziosi e sempre graditi, uno tira l'altro!
    Ti auguro un felice week end, a presto

    RispondiElimina
  3. Che squisitezza Paola!
    Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    Ti auguro una buona domenica!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Proprio non ce ne sono più? E ci credo! Io stessa li mangerei tutti, uno dopo l'altro. Bellissimi e golosissimi :)
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Son tanto golosi.. uno tura l'altro..baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  6. O_O magnifici uno tira l'altro!! buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti sono finiti in un lampo,buona domenica a te,un abbraccio

      Elimina
  7. I tartufini sono come una droga, non ho dubbi che questi siano spariti prima che tu potessi ricoprirli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara per la fiducia ma da come dici sei anche tu una golosonaben venuta nel club,felice serata

      Elimina
  8. Buonissimi! Questi davvero fanno uno tira l'altro :-D Adoro i tartufini, sono golosissimi e perfetti per ogni occasione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si perfetti sempre,da preparare in anticipo e tenere nel frigo per l'occasione,grazie e felice serata

      Elimina
  9. Sono deliziosi cara, una dolce idea ♥

    RispondiElimina
  10. Questa sì che una coccola deliziosa, belli a vedersi e squisiti da gustare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Paola me ne prenoto una dozzina adesso per merenda :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah,grazie mi hai fatto fare una bella risatina,per il dopocena penso vadano comunque bene.Un abbraccio.

      Elimina
  12. quelli ricoperti di granella al pistacchio sono tutti miei!! eheh no davvero li mangerei volentierissimo tutti!
    Ottima ricetta e grazie per aver partecipato al mio contest! Ti aspetto anche con altre ricettine <3
    un baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,alla prossima con una nuova dolcezza,un bacio a te

      Elimina
  13. Bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare.....uno tira l'altro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. da mangiare ad occhi chiusi per scoprire solo in bocca il 'gusto' che ci e' capitato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie commenti da far venire l'acquolina,un abbraccio,felice sera

      Elimina
  15. mmm i tartufini così mi fanno impazzire... e questi con il gusto di arancia devono essere davvero particolari....
    buona giornata ed in bocca al lupo per il contest!
    a presto

    RispondiElimina
  16. Questi Paola finiscono subito... uno tira l'altro!!!!

    RispondiElimina
  17. Lo sai benissimo che sono come le ciliegie...impossibile resistere!!!
    Complimenti e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,hai ragione nel momento in cui si preparano queste dolcezze va previsto che finiscano,buon weekend a te

      Elimina
  18. Dire buoni è dire poco... questi tartufi danno sicuramente dipendenza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti hanno creto una certa dipendenza,grazie,ti abbraccio

      Elimina
  19. Immagino che siano finiti in fretta!!! se fossero qui davanti a me non so quanti me ne papperei! :-P uno tira l'altro!
    baci baci buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto in fretta,ho dovuto nasconderli per fare una foto,e poi messi nel frigo quando sono tornata non c'era più niente,come al solito quando mio figlio è in casa,un bacione a te e buona giornata

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte