sabato 12 marzo 2016

pane pizza

















































Pensate sia una fetta di pizza?
Ebbene no,
è pane da riciclare
pane raffermo
di sabato spesso mi capita di volere la pizza
ma quella che a me piace è con il lievito madre
lunga lievitazione
e se i giorni precedenti non ci ho pensato niente pizza
allora per avere comunque qualcosa che ci assomigili
ho fatto questo pane pizza
è la settima volta che la preparo
vediamo cosa ho usato 
alcune fette di pane secco
1 barattolo di pomodoro a pezzi
1 bicchiere di acqua
alcune fette di mozzarella
origano o rosmarino
sale
olio evo
come si prepara
mettete le fette di pane in una teglia
foderata con carta forno
nel barattolo di pomodoro
versate l'acqua e il sale
mescolate
versate sulle fette di pane
muovete la teglia in tutte le direzioni
senza far cadere il pomodoro o l'acqua
versate l'aqua superata nel barattolo
rimettete l'acqua rossa sulle fette di pane
soprattutto sui bordi del pane
continuae così finoa non avere più acqua
irrorate con l'olio
in forno per 15 minuti a 200°
mettete le fette di mozzarella asciutta sul pane
rimettete in forno fino ad avere la mozzarella sciolta
tagliate a fette servite
buonissimo da mangiare così
per sgranocchiare qualcosa
per accompagnare dei salumi
fatelo è buonissimo
NOTA:
il giorno dopo riscaldata nel forno 5 minuti
è ancora più buona
sembra proprio la pizza

32 commenti:

  1. Mia mamma la faceva conle fette di pancarrè!!!! che mi hai ricordato.. che bontà! baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le ho fatte con il pancarre ,buone vero,buon fine settimana

      Elimina
  2. Davvero una buon sostituto e un gran ri-uso del pane.Davvero un ottima idea!!!! Complimenti !! un abbraccio buon fine settimana! :-D

    RispondiElimina
  3. Ottima idea per il riciclo del pane avanzato e ottima e gustosissima ricetta,grazie mille per aver condiviso questa sfiziosissima idea,complimenti:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te,buona domenica pomeriggio ormai,un bacione a te
      felice settimana

      Elimina
  4. Davvero una splendida idea Paola e poi sprecare il pane raffermo è un vero sacrilegio :-P
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  5. Una di quelle idee povere del riciclo talmente gustose da farle apposta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. mihhh che mi hai fatto ricordare! lo facevo spesso prima della diagnosi di celiachia, era buonissimo! buona domenica e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, lo puoi fare adesso con il tuo pane free glutine,un bacione a te carissima,felice sera

      Elimina
  7. Cara Paola, sono passata per ringraziarti per gli auguri e rinnovare a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:)
    un bacione e ci sentiamo tra due settimane:)
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Il tuo pane pizza è sfizioso..una bella e buona idea carissima Paola!Buona settimana carissima ^_^

    RispondiElimina
  9. semplice, veloce, decisamente gustosa e da copiare!!!!!

    RispondiElimina
  10. Che bella idea. ..soprattutto come riciclo! !!

    RispondiElimina
  11. Che bella idea. ..soprattutto come riciclo! !!

    RispondiElimina
  12. Un riciclo fantastico e prelibato ... da provare!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
  13. Paola, mi ricorda la mia infanzia, io e i miei fratelli ci leccavamo i baffi ogni volta che mia madre preparava questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da me infatti hanno fatto a gara a prenderne dei pezzi,un abbraccio

      Elimina
  14. Un'idea sfiziosissima per un ghiotto aperitivo!

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte