giovedì 19 novembre 2015

frittelle di cavolfiore e' zeppulelle





















siamo arrivati al 19 del mese
si rinnova l'appuntamento con Cucina e territorio
per il mese di novembre abbiamo pensato a
L'orto di Novembre
vediamo cosa ci regalano le altre regioni
Alessandra Terrina di patate, cipolle e cardoncelli
Silvia: riso e invidia
Nadina: pasta con cavolfiore alla Lucana
Giovanna:broccoli  affogati
Paola: io con frittelle di cavolfiore
questa è una ricetta povera
si possono usare verdure diverse
vediamo cosa occorre
500 gr di farina 00
1/2 pezzetto di lievito di birra
sale q.b.
1/2 cavolfiore
1 bicchiere di acqua
io ho usato l'acqua minerale
olio per frittura
come si prepara
lessate le cime di cavolfiore
una volta cotte
scolatele
laciatele raffreddare
nel frattempo
in una ciotola capiente
mettete la farina
sciogliete il lievito nell'acqua
versatelo nella farina
impastate fino ad avere un composto senza grumi
aggiungete il sale e le cime di cavolfiore
mescolate
lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 ore
versate in una padella abbondante olio
quando è caldo
tuffate cucchiai di composto
lasciate cuocere fino a doratura
scoaltele
appoggiatele su carta assorbente
servite calde
possono essere un ottimo arricchimento per buffet
un aperitivo,un antipasto o come contorno goloso
buon appetito



















ecco il banner di 
Cucina e territorio
le mie ricette

49 commenti:

  1. il fritto è sempre ben accetto, buone!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fritto a voi. Io, invece, ho cucinato pasta con i cavolfiori. E posso farvi vedere, magari, la mia videoricetta - con foto - di questo piatto qui su Blogspot, ma anche su Pinterest, Bloglovin' e Facebook.

      Elimina
  2. Un pò di fritto qualche volta ci sta e anche io ogni tanto lo faccio, soddisfa tanto il palato. Buone le frittelle di cavolfiore !

    RispondiElimina
  3. buone!!! da un bel po' che non gusto un fritto fatto ad hoc,quasi quasi vengo da te..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri avevo commentato,ma vedo che non si è salvato,vieni pure,oggi purtroppo ti invito anche ma sono finite tutte anche qualcuna vuota semza cavolfiore fatta per mia figlia,grazie cara alla prossima

      Elimina
  4. stuzzicantissime!!! Complimenti, buona serata.

    RispondiElimina
  5. Che buone le frittelle di cavolfiore, i miei figli ne vanno matti!! Voglio provare a farle seguendo la tua ricetta.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,la mia ricetta è semplice,tratta dalla cucina contadina e povera di una volta,oggi si ingentilisce un po' il fritto,comunque sono buonissime,un saluto a te

      Elimina
  6. Io non le ho mai fatte.. ma mangiate si!!!! son buonissime.. baci e buon w.e. .-*

    RispondiElimina
  7. uno sfizio golosissimo, un cartoccetto così lo porterei sempre con me

    RispondiElimina
  8. Io non le ho mai fatte e neanche mai mangiate :( Mannaggia mi perdo sempre il meglio, ma le provo, ah se le provo!
    Buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
  9. Queste ricette della tradizione sono meravigliose ed è fantastico poterle riassaporare grazie alla vostra rubrica :-)
    Buon we Paola..posso rubarti una frittell..mi fa una gola :-P

    RispondiElimina
  10. Queste frittelline mi piacciono molto Paola... bellissima la presentazione nel cono di carta!!!

    RispondiElimina
  11. Le frittelle di cavolfiore le ho sempre adorate. Non mi ha mai dato fastidio la puzza o il gusto, anzi mi piace troppo. Che voglia che mi hai messo adesso :-)

    RispondiElimina
  12. Meravigliose, fanno venire fame solo a guardarle! :D Bravissima Paola, un bacione e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  13. Col fritto non si sbaglia mai!!!! Davvero invitanti!!!

    RispondiElimina
  14. le frittelle di cavolfiore sono la mia passione. ne mangerei senza ritegno in enorme quantita :D Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah,grazie cara di essere passata ,mi hai fatto ridere e devo dire che ci voleva proprio,un bacione,buona serata a te

      Elimina
  15. ottime, a me piacciono da matti ....della serie una tira l'altra!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco proprio quello che è successo qui,un bacione a te e grazie carissima

      Elimina
  16. amo il cavolfiore..sono da provare,bravissima cara Paola!!! :-))
    Un abbraccione <3

    RispondiElimina
  17. Che buone!!! Da me si fanno così a Natale, ed anche con altri ripieni! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero non sapevo, proviamo gli altri ripieni, aspetto che le posti per farle anche io,baci a te

      Elimina
  18. sai che non li ho mai fatti? ma li adoro, solo che per mangiarli io me li devo fare e mi scoccia...se ti mando la farina senza glutine me ne fai una vagonata??? bacioni e brava!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Paola, un saluto e un abbraccio! Buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio,sei stata gentilissima a ricambiare la visita,im bacione

      Elimina
  20. Buonissimi! SOlo così riesco a far mangiare il cavolfiore a mia figlia. Baci

    RispondiElimina
  21. Non le ho mai fatte, chissà che buone, le segno!! buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Buonissime e bellissime! davvero una tira l'altra, irresistibili!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  23. Davvero carinissimo il tuo blog Paola!
    Mi sono unita anche io ai tuoi letttori!
    Ciao e buona giornata
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio,spero di non deludere le tue aspettative,alla prossima

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte