sabato 17 maggio 2014

torta a macchie o giraffa


Torta giraffa,carina no
certo chi fa le foto con tutti i criteri 
avrà da ridere tanto,tantissimo
li posso capire e spesso sono tentata,alcune
volte l'ho già fatto,di non postare nulla 
ma poi mi dico che non sarebbe giusto,posto
le mie ricette con le mie foto non sempre
perfette sia perchè non sono una fotografa
ma perchè ho una macchinetta automatica che
lascia il tempo che trova, io confido 
nella vostra  bravura e creatività per 
ridare alle mie ricette miglior immagine,
è una torta adatta alla colazione ma 
anche  alla merenda,è morbida,soffice
e buona senza neanche tanti zuccheri.
vediamo come si prepara
3 uova
130 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
2 bustine di lievito per dolci
140 ml di olio di semi di arachidi
25 gr di cacao
1 bicchierino di liquore all'arancia
sostituibile con succo d'arancia
come si prepara
lavorate in una ciotola le uova 
e lo zucchero
infine quando avete ben montato 
aggiungete il liquore ed il latte
aggiungete a cucchiaiate la farina
precedentemente mescolata con 
il lievito
amalgamate bene
versate il composto in una teglia
imburrata
lasciate nella ciotola 1/3 circa
del composto a cui aggiungerete
il cacao

mescolate fino ad avere il
composto di colore scuro
versate sul composto bianco 
cucchiaiate di composto al cacao
in forno a 180° per 30 minuti 
circa
una volta cotto e raffreddato
sformate e spolverizzate con 
zucchero a velo



Partecipo al contest

33 commenti:

  1. Io non mi stancherò mai di ripetere che ciò che conta sono i contenuti. Mi è capitato con amici fotografi di vedere bellissime foto, di assaggiare proprio quel piatto (non rifatto da me... proprio quello della foto!) ma di rimanere delusa!
    La foto accattivante aiuta, visto che attraverso il web o le pagine di un libro non si può assaggiare... ma sta al lettore che davvero sa cucinare analizzare la ricetta, la scelta e le dosi degli ingredienti, e la descrizione della realizzazione. E lì si capirà se il piatto, o il dolce, è buono o no!!
    Detto questo, le macchie sono molto originali... mia figlia guardando ha detto:"Mamma! Dille di farne una con l'interno bianco così può chiamarla torta della carica dei 101!!" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è giusto quello che tu dici ,ringrazia tua figlia per il consiglio,felice sabato

      Elimina
  2. Paola non preoccuparti per le foto, ricorda che il nostro vero sostenitore è quello che ci segue in silenzio, quindi chi rifà le tue ricette non si basa solo sulla foto, detto questo passa una bella fetta perchè sta torta mi piace proprio!! buon we ciaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volentieri carissima, ho seguito i tuoi consigli e adesso sembra che il blogroll funzioni,felice sabato,un bacione

      Elimina
  3. Simpaticissima e deliziosa cara!! :-))
    Grazie,un bacione

    RispondiElimina
  4. IO NE VORREI UNA BELLA FETTONA, M'INVOGLIA PROPRIO!! CIAO SABRY

    RispondiElimina
  5. Cara paola io mi sono appena iscritta al tuo blog, e questa ricetta è deliziosa, troppo fortee!!
    Per le foto ti capisco benissimoo perchè anche io vorrei riuscire a fare delle foto meravigliose come quelle che vedo in molti blog, ma non avendo nemmeno io una Super macchina fotografica per ora mi accontento :( cmq tranquilla che una ricetta se è buona si vede anche da una semplice foto!!
    Se ti va passa a trovarmi anche sul mio blog mi farebbe piacere, un bacione e buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho notato e già stavo per passare quando ho visto il commento, grazie ci vediamo da te

      Elimina
  6. Simpaticcissima così a macchie, bella e golosa, brava!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissima Paola...ed anche troppo simpatica :-D
    Brava :-D
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  8. è davvero molto molto bella questa torta e immagino anche super buonissima!

    RispondiElimina
  9. Qui si tratta di cibo e quello che conta è il gusto e la sostanza quindi cara Paola siamo tutti d'accordo col dire che le ricette buone vanno pubblicate anche se non sono foto megagalattiche :) E' troppo carina questa torta a macchie! Bacioni , Angela

    RispondiElimina
  10. L'unica vera prova del nove è l'assaggio e sono sicura che questa torta sia una vera delizia :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, abbiamo postato lo stesso giorno due torte simili,ne sono contentissima.
    Ingrandendo le tue foto ( con l'iPad) si vede benissimo quanto è morbida.
    Bravissima,un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. di belle foto il web è strapieno, troppo...di ricette così buone assolutamente no! continua così che ci piaci tanto! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che buona la mia cara amica,sei stata gentilissima,un bacione a te

      Elimina
  13. E' bellissima Paola...e chissà che bontà!!Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Viva le merende sane!! Golosa e simpatica, hai fatto bene a postarla!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che carina! Quando ho letto il titolo non avevo capito, ma poi ho aperto la foto ed è deliziosa, complimenti :)

    RispondiElimina
  16. ma lo sai che avevo in mente anch'io un dolce così...anzi a dire la verità un cheesecake... bella ricetta ... da copiare al più presto...
    non ti devi mai fare problemi per le foto..anche se ti confesso che spesso me li faccio anch'io ma l'importante è che le ricette siano buone non belle...no?
    d'altronde non abbiamo un blog di fotografia!!
    a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto anche se l'occhio vuole la sua parte, possiamo convincere con altro, un bacione

      Elimina
  17. Non pensare alle foto e all'apparenza che quasi sempre inganna e passami una fetta, si vede benissimo che è una sofficità questa torta.
    Aggiungo e ringrazio ancora carissima ;)

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte