mercoledì 27 novembre 2013

biscotti senza uova con gocce di cioccolato o con zucca

Buon mercoledì,
questa settimana vi propongo un dolcino non
troppo dolce ma adatto al periodo.
Mi è venuta una voglia irrefrenabile di
biscotti ma non solo di mangiarli
soprattutto di prepararli con le mie mani, 
la ricerca tra le varie ricette, libri,
pinterest, blog e così via,è una vera 
impresa scegliere una preparazione,
alla fine scelgo una ricetta ma scopro di
non aver le uova
ritorno sui miei passi e mi soffermo
su questa tratta non so più da quale blog,
tra gli ingredienti oltre il burro 
vi è anche la panna
ma io volevo cercar di non aumentare la
cellulite  quindi burro e panna è troppo, 
modifico man mano mentre peso gli alimenti 
e...viene fuori questa ricetta che è piaciuta
a tutti anche ai brontoloni della famiglia

500 gr di farina per dolci il Molino Chiavazza
125 gr di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
sale 
vaniglia
200 gr di panna 
sostituita con 200 gr yogurt magro
180 gr di zucchero
sostituito con 85 gr di stevia
cocco  che non ho messo
gocce di cioccolato
150 gr di zucca cotta in forno
per 15-20 minuti da me aggiunta
mescolare farina, burro e zucchero
aggiungere lo yogurt
dividere in due l'impasto
ad uno aggiungere una manciata
di cioccolato in gocce
all'altra metà aggiungere 
la zucca spappolata
mettere in frigo per 1 ora 
io 3 ore
stendere i due impasti
tagliare con le formine preferite
in forno a 180° per 10 minuti
Partecipo al contest

22 commenti:

  1. Con la zucca ho fatto le torte soffici e i panini dolci, ma i biscotti mi mancano. Bella idea, prendo appunti :)

    RispondiElimina
  2. Divini Paola, mi piacciono da matti in entrambe le versioni ^_^
    Buona serata e a presto <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  3. Fantastici, Paola! Mi piacciono senza uova e con la stevia, ottimi sia con la zucca che con il cioccolato! Complimenti e un bacione, buona serata :**

    RispondiElimina
  4. La voglia di biscotti è contagiosa ;) e poi queste ricettine senza (farina, uova ecc) le trovo furbissime ;) baci!

    RispondiElimina
  5. Paola grazie mille per aver partecipato!
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. Mmmmm...zucca....mmmm buoniiiii ! Mi piace la tua versione light ! Anch'io sto biscottando alla grande presa dalla frenesia del Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene i tuoi sono super ne ricordo qualcuno come quelli altoatesini, fantastici, grazie di essere passata ci vediamo da te

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte