sabato 26 gennaio 2013

PLUM CAKE CON FROLLINI : FINALMENTE LA RICETTA

Oggi per caso ho ritrovato la ricetta tanto cercata
sarà un caso
ma è un ottimo regalo
oggi infatti è il mio onomastico
subito l'ho rifatta ed eccola finalmente
qui potete vedere l' originale
anche se io ho copiato pari pari la ricetta
ho solo modificato i biscotti i miei erano a cuore

Ingredienti
2 uova
140 gr di zucchero

150 gr di farina oo
50 gr di acqua frizzante
25 gr di latte
25 ml di olio
1/2 bustina di lievito
10 biscotti pan di stelle
io ho messo 10 biscotti  a cuore mulino bianco
60 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE
Dividete i tuorli dagli albumi
lavorate con le frusta questi ultimi fino a renderli spumosi
 (circa 2 minuti)
aggiungete 70 gr  di zucchero
continuate a lavorare con le fruste
fino a renderli ben sodi
provate a capovolgere la ciotola
se non cade è pronto.
Ora lavorate i tuorli con le fruste
aggiungete subito 25 gr di  acqua frizzante
deve diventare spumoso e aumentare di volume
aggiungete 70 gr di zucchero
continuate a lavorare per 3 minuti
aggiungete le polveri
cioè farina e lievito
alternatele con i liquidi  25 gr di acqua e 
25 gr di olio e 25 gr di latte
continuando sempre a lavorare con le fruste
unire la meringa (albume a neve con lo zucchero)
poi anche  le gocce di cioccolato
io non le ho messo adesso ma sopra al dolce
mescolare con un cucchiaio le due creme
versare in uno stampo da plum cake imburrato in precedenza
sistemare i biscotti ben allineati
distanziandoli tra loro
sciogliere il cioccolato a bagnomaria
aggiungerlo a l centro coprendo i biscotti
io ho aggiunto anche le gocce
in forno a 170° per 30 minuti
E' UN DOLCE DA COLAZIONE MOLTO BUONO



11 commenti:

  1. tanti auguri allora! Buono questo plum cake!
    alice

    RispondiElimina
  2. Auguri Per il tuo onomastico carissima Paola, hai festeggiato benissimo con questo plum cake!!!!!!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Buon onomastico cara Paola, complimenti per questo plumcake...lo farò presto anch'io...nel tuo archivio hai qualcosa di mio da riprodurre? dai che sono curiosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, vado a controllare e se c'è qualcosa la pubblico al più presto

      Elimina
  4. Buon onomastico!
    Interessante questa ricetta ha un procedimento che vale la pena di provare..la salvo!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri cara... il tuo plumcake e' una meraviglia,mi piace i'idea di usare i biscotti...felice settimana !!!!

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso e originalissimo il tuo plumcake, brava e auguri!

    RispondiElimina
  7. Brava Paola, un'idea davvero golosa!!!!

    RispondiElimina
  8. Non avevo mai visto questa ricetta, molto originale!!
    Complimenti.

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte