domenica 7 ottobre 2012

STRUDEL DI MELE



RINGRAZIO  per la ricetta

ricetta di Maurizio  Santin
per 8-10 persone



L'IMPASTO E' DAVVERO BUONISSIMO

ingredienti per la pasta

250 gr di farina
50 gr di burro sciolto
io ho usato metà e metà
a ridotto contenuto di grassi
1 uovo
 30 gr di zucchero di canna
5 - 6 cucchiai di acqua

ingredienti per la farcia
5 mele
1 manciata di uvetta 
una manciata di gherigli di noci
che io questa volta non ho messo
7-8 frollini
io ho usato 5- 6 fette biscottate 
e due cucchiai di zucchero a velo
per compensare 
latte invece del burro
zucchero a velo
cannella q.b.
preparazione
Mettete nel rum l'uvetta a rinfrescare.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno.
Mettete in una ciotola o nella planetaria
la farina, il sale
a parte mescolate l'uovo con lo zucchero.
Aggiungete l'uovo alla farina
il burro sciolto e freddo 
impastate.
Aggiungete l'acqua
io ho aggiunto 2 cucchiai di acqua in più
Impastate fino ad avere un impasto liscio.
Chiudete l'impasto in una pellicola
lasciate riposare per 30 minuti.



Stendete l'impasto con il mattarello
su un piano leggermente infarinato
avvolgete la pasta intorno al mattarello infarinato
poi  prendete uno strofinaccio molto largo 
 appoggiate il mattarello
 riaprite la pasta stendendola 
sullo strofinaccio
con le mani partendo dal centro
 cercate di allargare la pasta fino a renderla quasi trasparente
(può succedere che si formi qualche buco
le esperte hanno detto che non c'è  nessun problema)
io con piccole formine ho tagliato delle decorazioni da mettere alla fine
tritate i frollini e stendeteli sulla pasta



io ho tritato le fette biscottate ed ho aggiunto per compensare  lo zucchero 2 cucchiai di zucchero di canna
tagliate le mele a pezzi o fettine
aggiungete l'uvetta sgocciolata



le noci se le avete.
Aiutandovi con il canovaccio


arrotolate lo strudel

piegate lo strudel
appoggiate canovaccio e strudel 
sulla teglia imburrata in precedenza
tirate il canovaccio
io ho aggiunto piccole decorazioni
fatte con la pasta
bagnate con un pò di burro
io ho usato il latte
in forno a 180° per 50 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo e cannella. 

Può essere servito con una pallina di gelato alla vaniglia o con panna semi montata
cioè montata poco giusto per non farla essere liquida

L'impasto è davvero buonissimo 
e
  leggero complimenti a Valentina.


Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte