giovedì 26 luglio 2012

IMPASTO PIZZA

Per fare l'impasto della pizza ho scelto la ricetta di Adriano, ma l'ho modificata perché io non avevo il lievito madre.
INGREDIENTI
300gr di farina Manitoba
300 gr di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
acqua q.b. Adriano ne mette 470 gr
sale 14 gr
2 cucchiai di olio evo.
Preparazione
Nella planetaria mescolare le due farine.
Far sciogliere il lievito nell'acqua
io prendo un bicchiere dove sciolgo il lievito lo metto nella farina e inizio ad impastare poi aggiungo il sale e all'occorrenza l'acqua che serve un po' alla volta.
Continuo ad impastare ,anche a mano,fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Metto l'impasto in una  ciotola infarinata  e copro con la  pellicola.
In frigo nella parte bassa per tutta la notte.

impasto pronto per la lievitazione
Il giorno dopo  prendo l'impasto(non ho le foto)lo stendo in un grande rettangolo
 e lo piego a tre
                                                                     
 (foto di Adriano)
Metto l'impasto di nuovo nel frigo fino al pomeriggio.
Nel pomeriggio divido l'impasto in 4 parti.
Stendo ogni parte nella teglia oliata
io lo faccio a mano.
Farcisco come preferisco,io ho qualche esempioqui
Inforno a 200° per 20-25 minuti

Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte