lunedì 23 luglio 2012

CORNETTI

Ho deciso di preparare i cornetti e ho chiesto aiuto ad   aniceecannella 
che per questi impasti credo sia una delle più affidabili.
 
ingredienti
250 gr di farina manitoba 
250 gr fi farina 00
50 gr di burro
70 gr di zucchero
sale
2 uova
1 cubetto di lievito di birra  io ho messo 1/2 cubetto
per il pacchetto 250 gr di burro morbido. 
preparazione
In una planetaria mescolare le farine,lo zucchero il sale il burro morbidissimo, le uova ed il lievito sciolto  nell'acqua(non ho misurato, io prendo mezzo bicchiere e sciolgo il lievito poi mescolo e mi regolo se serve altra acqua ne aggiungo un po' alla volta). Azionate la planetaria per 10 minuti, poi ho continuato ad impastare a mano fino a quando non ho ottenuto un impasto morbido ed omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete a lievitare per 8-9 ore nel forno chiuso con la luce accesa.
1) impasto pronto a lievitare per  8-9 ore
2) impasto lievitato
3) impasto steso con il matterello in un rettangolo
4) burro steso con il mattarello fra 2 fogli di pellicola, la cui consistenza deve essere quasi uguale all'impasto di pasta.
5) sovrapporre il burro all'impasto
6) piegare l'impasto sul burro,la prima metà
8) girare il pacchetto e stenderlo

7) piegare la seconda metà di impasto
sul burro
ottenendo questo pacchetto
10) piegare la prima metà ,inizia il primo giro
  
9) steso ha la forma di un rettangolo
13) 1° GIRO :stendere il pacchetto

11) piegare la seconda metà
12 questo pacchetto va in frigo per 30 minuti
                                         
           14)piegare le due metà, 30 minuti in frigo
.Ripetere n 13 e 14 di nuovo in frigo per 30 minuti(2° giro)
.Ripetere n 13 e 14 in frigo per 30 minuti (3° giro)

15) Stendere l'impasto
 tagliare una striscia e questa in triangoli,
 farcite se volete
16) arrotolate a forma di cornetto partendo dal lato largo
infornare i cornetti  a 220° per 15 minuti,
poi abbassare a 180° per 15 minuti.

Invece dei cornetti si possono fare con lo stesso impasto: torciglioni,  chiocciole, girandole ed altro.
17) oppure cospargere zucchero sul rettangolo steso, tagliare in strisce
18) piegare la striscia
19) attorcigliate 

20) oppure cospargere il rettangolo
 di gocce di cioccolato
21) tagliare a strisce
 attorcigliate
arrotolate a formare una chiocciola


22) oppure tagliare il rettangolo in quadrati,
ogni quadrato fare 4 tagli,
mettere al centro cioccolato- marmellata 
23) girate le pieghe formando una girandola


 Io ho cotto i cornetti ed invece le altre forme le ho congelate. 
Come fare? 
Posizionare su  di un vassoio le brioche coprire con pellicola mettere nel congelatore per due ore, una volta congelate posizionare tutte le brioche in un sacchetto per congelare. Partecipo con questa ricetta al contest:
                                                           http://officinedelcibo.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte