lunedì 28 maggio 2012

PAN DI SPAGNA A COLAZIONE

Ho chiesto a mio figlio cosa volete per colazione 
mi ha risposto che voleva un dolce con la crema.
Ho deciso di fare un pan di spagna.
Vi do la ricetta
Ingredienti per il pan di spagna
5 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
una bustina di lievito
aroma: limone,vaniglia 
al chermes
Ingredienti per la crema 
3 tuorli (normalmente ne occorrono 4)
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
500 ml di latte caldo
buccia di limone
Preparare la crema
Mescolare tuorli, zucchero, farina.
Aggiungere un goccio di latte 
mescolare ed aggiungere il latte finchè non finisce. 
Continuare a mescolare sul fuoco finchè non si addensa. 
Lasciar raffreddare
togliere subito la buccia del limone.
Bagna
latte q.b.
al chermes
Preparazione del pan di spagna
Mescolare con una frusta elettrica  uova e zucchero
aggiungere farina, lievito, aroma.
Imburrare ed infarinare una teglia
versare il composto,
infornare a 180° per 30 minuti.
Lasciar freddare
tagliare il pan di spagna in due
bagnare con il lattte e sopra un filo di  alchermes.
Versare la crema
coprire con l'altro disco di pan di spagna
leggermente bagnato con il latte.
Spolverare zucchero a velo con una mascherina. 
In frigo. 
Non ho la foto 
ma è risultato fresco, buono e  leggero.    

Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte